Che cerchio posso montare con il mio pneumatico?

Il diametro interno dello pneumatico deve corrispondere al diametro del fianco del cerchio. Per esempio, uno pneumatico da 37-622 si combina con un cerchio 622 x 19C. Il diametro interno dello pneumatico corrisponde al diametro del fianco del cerchio di 622 mm.

Inoltre, larghezza dello pneumatico e larghezza del canale del cerchio si devono combinare tra loro. La tabella sottostante illustra le possibili combinazioni tra larghezza dello pneumatico e larghezza del cerchio secondo le norme ETRTO.

La combinazione tra pneumatici extralarghi e cerchi stretti 17C e 19C è stata ufficialmente approvata dall’ETRTO già dal 2006.

Spesso è utile usare un cerchio più largo perché garantisce maggiore stabilità allo pneumatico. In questo modo la pressione di gonfiaggio può essere anche ridotta leggermente senza incombere in problemi di stabilità e di accoppiamento.

 

 

Tabella di compatibilità cerchio/pneumatico

Larghezza dello pneumatico (mm)
Larghezza del
cerchio (mm)
18 20 23 25 28 32 35 37 40 44 47 50 54 57 60 62
13C
X X X X
15C
X X X X
17C
X X X X X X X X X
19C
X X X X X X X X X X X X
21C
X X X X X X X X X X
23C
X X X X X X X X X
25C
X X X X X X X
27C
X X X X X X
29C
X X X X

 

 

31 Commenti a “Che cerchio posso montare con il mio pneumatico?”

  • Mike:

    Salve,
    quindi inn pratica io avendo un cerchio che ha come valore ETRTO 17 x 622
    posso montare gomme che hanno misura da 25 a 50 (tutte – 622) giusto?
    Di serie però la mia scott monta delle 54-622 (29×2.10)…
    è possibile sapere se la mia imterpretazione è corretta?
    grazie!

    • La sua interpretazione è corretta.
      Per la massima sicurezza, il cerchio della sua scott potrebbe montare fino a 50-622 ma una leggera tolleranza è possibile con una pressione di 1/2 bar maggiore.
      Il nostro consiglio è di non eccedere e quindi di non superare la misura di 54-622. In caso di esigenze di pneumatici più larghi la invito, per la sua sicurezza, a cambiare cerchio con uno più largo.

  • Alberto:

    Buongiorno,
    vorrei cambiare gli attuali pneumatici 700x38C o 40-622 con altri più sottili.
    Vorrei farlo senza sostituire i cerchi. Quali misure posso prendere in considerazione?
    Altro aspetto, per quanto riguarda le camere d’aria posso continuare ad usare quelle che ho già?

    Grazie mille!

    • Ciao Alberto,
      se non vuoi sostituire i cerchi, verifica nella tabella la misura più piccola che puoi istallare. Per fare questo è necessario avere la larghezza interna del canale del cerchio. Questa misura è riportata nella facciata visibile del cerchio ed è affiancato dalla sigla E.T.R.T.O.
      La misura riporta larghezza e diametro. Per capire la larghezza del pneumatico serve il numero più piccolo.
      Con quel numero e grazie alla tabella di questo articolo, vedi le possibili misure di pneumatici che puoi istallare.
      Che tu abbia un felice sabato.

      • Alberto:

        Grazie per il consiglio,
        purtroppo sul cerchio non c’è nessuna specifica ma sono riuscito a trovare il cerchio, e le sue caratteristiche, direttamente sul sito della casa costruttrice.

        Risulta essere un ERTRO 20..
        quindi da tabella cosa posso considerare? 19C oppure 21C?

        Scusate ma ho ancora un pò di confusione..
        Grazie ancora

        Buon fine settimana anche a voi!

  • Simone Alberti:

    se ho capito bene quindi i miei cerchi syncros x37 650 b che hanno misure di 20 mm come canale interno e 25,5 mm, vanno benissimo per un copertone da 1,75 (4,4 cm) di larghezza , corretto?

    • Gentilissimo Sig. Alberti, i cerchi con canale interno da 20mm possono essere equipaggiati con pneumatici da 27,5×1.75
      La sua considerazione è giusta.

  • marco:

    Buongiorno, cosa ne pensate dei cerchi “larghi” (canale interno ETRTO 17 – 18) progettati per copertoni 23-622?

    Ci sono ora varie ditte che producono vari modelli di questi cerchi (es: https://fcdn.roadbikereview.com/attachments/wheels-tires/288658d1384041154-23mm-wide-rims-width-tires-840×405.jpg ) e sostengono migliori l’aerodinamicità della corsa.

    Sulla sicurezza del montaggio in vari blog e forum sostengono che “la tabella di Sheldon” sia aggiornata a qualche anno fa e non tenga conto appunto di successive sperimenazioni dove non ci sarebbe alcun problema di tenuta di un copertone 23 in un canale anche di 18-19mm.

    Voi che ne pensate?

    • La tabella di compatibilità cerchio/pneumatico è da considerare per tutti i settori e livelli. Infatti non tutti i cerchi/pneumatici sono della stessa qualità e precisione di costruzione. Per questo, i fattori di rischio possono diminuire aumentando la qualità e dare la possibilità di ampliare la compatibilità riportate nella tabella. Al momento non abbiamo informazioni certe dei limiti in situazioni particolari ma pensiamo che con le tecnologie raggiunte sia possibile utilizzare un canale interno del cerchio fino a 17,5mm.

  • Davide:

    Salve, vorrei essere sicuro di quello che monto per la sicurezza …. magari sono ripetitivo ….. ho acquistato un paio di ruote usate easton ec 90 aero mozzo r4 full carbon copertoncino penso abbiano 3 anni comunque all’interno del cerchio c è scritto 700 x 622 x 16 sul flap ed esternamente stampato sul cerchio 622 x 15c. ….. volevo sapere se posso montare copertoncini sia da 23 che 25 mm .oppure qual è la giusta misura … grazie Davide

  • Roberta:

    Salve,
    sto cercando un pneumatico da montare su una vecchia bici 650 x 28A…esistono ancora in commercio o posso usarne degli altri simili? Grazie, Roberta

    • Gentilissima Roberta,
      la misura è molto vecchia. Lo pneumatico 650x28A è difficile da trovare. Il nostro consiglio è di ricercarlo da qualche vecchio meccanico.
      Alla prossima

  • Marco:

    Salve, sto ripristinando una bici da uomo con cerchi ETRTO 622×13,5 che monta copertoni 28-622, posso passare ai 23-622 senza aver problemi?
    Grazie
    Marco

  • nino:

    su ruote da mtb di 27.5 con cerchi di 25mm posso montare copertoni slick da un pollice? sulla tabella non ci capisco molto quale è il minimo che posso montare?

    • Ciao Nino, analizzando la tua domanda la misura minima consentita per la sicurezza è 27,5×1.65 cioè 44-584.
      Per diminuire tale misura consiglio di far analizzare i vari componenti da un tecnico.
      Speriamo di essere stati utili

  • nicola:

    Salve, ho un cerchio ETRTO 17 e vorrei sapere se posso montarci pneumatici da 23; dalla vostra tabella sembrerebbe impossibile mentre il mio rivenditore mi ha detto che è possibile. Di chi mi devo fidare ? GRAZIE PER LA RISPOSTA.

  • guy:

    Buongiorno.
    Dei cerchi con canale esterno 32 e interno 26 che gomme dovranno montare? Qual’è la larghezza minima?
    Grazie mille

  • Salvo:

    Salve, posseggo dei cerchi con canale interno 25… attualmente monto delle gomme 2.10 con etrto 52/622, sarebbe meglio passare a gomme 2.20 etrto 57 o addirittura gomme 2.35 etrto 60/622

    • grazie per la domanda. Pensiamo che un consiglio generalizzato sia impreciso, la cosa più importante è che tutte e tre le misure elencatoci possono essere montate nel cerchio da 25mm di canale interno.
      Buona giornata

  • Local:

    Salve, la mia bike da turismo monta il cerchio 622×17 qual è la massima sezione del pneumatico che posso installare- Attualmente calza un pneumatico 700×35 c 1 5/8 1 3/8, e vedo che sono un pochino strette perchè devo fare un tour tra sterrato e asfalto. grazie

    • Grazie per l’attenzione.
      La misura massima ETRTO dello pneumatico compatibile con le misure cerchio è 50-622 (28×2.00 o 29×2.00). Attualmente la misura ETRTO del suo pneumatico è 37-622.
      Il nostro consiglio è di non eccedere nel cambiamento per non incombere in difficoltà di ingombro.
      Speriamo di essere stati utili.

  • Mauro:

    Buongiorno,
    e se monto un copertoncino da strada da 23 mm su delle ruote 17c? Montare si monta, ma a che rischi vado incontro? Può stallonarsi?
    Grazie

    • Sig. Mauro, la 23mm non è secondo tabella sicura. Considerando la data di pubblicazione della tabella e i miglioramenti costruttivi dei prodotti la 23mm può andare bene sul cerchio da 17C. Se i prodotti: pneumatico e cerchio sono di scarsa qualità la invito a rispettare la vecchia tabella.
      Consigliamo sempre di far eseguire l’operazione da un tecnico di settore che constaterà la possibilità di esecuzione.

  • Carmelo:

    Ho dei tubolari tufo per cerchi da copertoncino con e.t.r.t.o 13-15.posso montarli in cerchi fulcrum zero con larghezza da 17?

Lascia un Commento

Archivi
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.konig-bike.com/schwalbe/3517/che-cerchio-posso-montare-con-il-mio-pneumatico">
Twitter
Share
YouTube
YouTube
Instagram