Fatti vedere, davanti, dietro e di lato.


In città un fattore determinante per la mobilità con la bicicletta è sicuramente la visibilità.

Possiamo classificare la visibilità in 2 tipologie, Attiva e Passiva

 

 

Protezione Attiva nella bicicletta, sistemi di illuminazione con funzionalità StandLight

TIPOLOGIA ATTIVA: rappresentata da fanali anteriori e posteriori.

La potenza e la tipologia di fascio luminoso sono molto importanti in città, ma un’altra funzione a cui non si può rinunciare è la StandLight. Questa funzione è la capacità per i fanali anteriori e posteriori di rimanere accesi per qualche minuto quando ci si deve fermare allo stop (magari scarsamente illuminato).

La funzione StandLight è disponibile per tutta la fanaleria prodotta da B + M e con ogni tipo di alimentazione, anche a dinamo (sia tradizionale che a Mozzo).

 

 

 

Protezione Passiva rappresentata dalla linea bianca Reflex su i Pneumatici da Bicicletta

TIPOLOGIA PASSIVA: rappresentata dalla linea riflettente (Reflex) presente su molte versioni di pneumatici Urban, Marathon e qualche MTB di Schwalbe.

La Reflex, presente su tutta la circonferenza del pneumatico, quando viene illuminato dai fari delle auto, rimanda indietro la luce nella direzione della sorgente luminosa.

Il Reflex risulta essere un’ottima soluzione “passiva” per poter essere maggiormente visibili anche lateralmente, noto “punto morto” nelle biciclette.

 

Altre forme di Protezione Passiva

 

Catarifrangenti, protezione passiva per biciclette da applicare su ruota pedali forcelle e palette segnalatrici

CATARIFRANGENTI: Più punti di visibilità abbiamo e maggiore sarà la sicurezza in strada, l’utilizzo dei catarifrangenti è un’ottima soluzione.
Le soluzioni sono molteplici, da Raggio, Pedali, Forcelle, Fanali Anteriori e Posteriori, fino alle Palette Segnalatrici.

 

 

 

 

 

 

 

 

Protezione passiva tramite fasce fluorescenti da applica a strap sulla caviglia

FASCE FLUORESCENTI: La visibilità Passiva riguarda anche l’abbigliamento, ma se non disponi di capi con elementi riflettenti, le fasce fluorescenti possono sopperire pienamente a questa funzione.

Visibilità, un fattore da non sottovalutare nell’odierna mobilità a 2 ruote.

 

 

 

 

 

 

Convidilo su

Lascia un Commento

CAPTCHA


Archivi