Fatti vedere, davanti, dietro e di lato.
In città un fattore determinante per la mobilità con la bicicletta è sicuramente la visibilità.
Possiamo classificare la visibilità in 2 tipologie, Attiva e Passiva
TIPOLOGIA ATTIVA: rappresentata da fanali anteriori e posteriori.
La potenza e la tipologia di fascio luminoso sono molto importanti in città, ma un’altra funzione a cui non si può rinunciare è la StandLight. Questa funzione è la capacità per i fanali anteriori e posteriori di rimanere accesi per qualche minuto quando ci si deve fermare allo stop (magari scarsamente illuminato).
La funzione StandLight è disponibile per tutta la fanaleria prodotta da B + M e con ogni tipo di alimentazione, anche a dinamo (sia tradizionale che a Mozzo).
TIPOLOGIA PASSIVA: rappresentata dalla linea riflettente (Reflex) presente su molte versioni di pneumatici Urban, Marathon e qualche MTB di Schwalbe.
La Reflex, presente su tutta la circonferenza del pneumatico, quando viene illuminato dai fari delle auto, rimanda indietro la luce nella direzione della sorgente luminosa.
Il Reflex risulta essere un’ottima soluzione “passiva” per poter essere maggiormente visibili anche lateralmente, noto “punto morto” nelle biciclette.
Altre forme di Protezione Passiva
CATARIFRANGENTI: Più punti di visibilità abbiamo e maggiore sarà la sicurezza in strada, l’utilizzo dei catarifrangenti è un’ottima soluzione.
Le soluzioni sono molteplici, da Raggio, Pedali, Forcelle, Fanali Anteriori e Posteriori, fino alle Palette Segnalatrici.
FASCE FLUORESCENTI: La visibilità Passiva riguarda anche l’abbigliamento, ma se non disponi di capi con elementi riflettenti, le fasce fluorescenti possono sopperire pienamente a questa funzione.
Visibilità, un fattore da non sottovalutare nell’odierna mobilità a 2 ruote.