Neve, Ghiaccio, come fare in queste condizioni?

Pneumatico neve Jumbo Jim Schwalbe

 

Il periodo invernale, oltre al freddo, porta normalmente anche neve e ghiaccio. Per chi non smette di utilizzare la bicicletta a livello sportivo o urbano durante questo freddo periodo, il problema principale può essere la percorribilità su tratti nevosi o ghiacciati.

A questa problematica ci si può adattare con pneumatici specifici sia per neve, sia per carattere sportivo/escursionistico che urbano e Schwalbe ci aiuta con una gamma completa di pneumatici da Neve (per Fat Bike) che chiodati.

Per le FAT Bike la misura standard di Ruota è la 26″ disponibile in varie larghezze e tecnologie costruttive, si va dal 4.00 al 4.40 fino al 4.80.

Per la sezione di pneumatici chiodati invece, possiamo trovare pneumatici da MTB da Touring/marathon e da Urban in verie dimensioni e larghezze. A seconda della tipologia di pneumatico, varia anche la numerazione di chiodi presente.

Ma le gomme chiodate quando posso utilizzarle e come e…? A queste risposte e molte altre ci viene incontro la specifica sezione di Q & A di Schwalbe, che vi linkiamo qui sotto.

https://www.schwalbe.com/it/newsreader/spikes-faq-86

 

FAQ SPIKES.

Con l’arrivo della prima neve e delle gelate notturne per molti si ripropone il problema dei pneumatici chiodati. Diamo subito le principali risposte.

Si può andare con i chiodi anche sulle strade normali?
In generale non c’è nessun problema. Tuttavia, se nevica raramente e la strada è quasi sempre sgombra, il rumore provocato dal contatto dei chiodi sull’asfalto potrebbe risultare fastidioso.

E non si scivola?
No. I chiodi si artigliano molto bene anche sulle strade asfaltate. Anche nelle curve veloci non c’è nessun problema. Solo sulle superfici molto ghiacciate non c’è più nessuna tenuta di strada.

I chiodi sono proibiti?
Gli pneumatici chiodati per bicicletta non sono un problema. Solo gli pneumatici chiodati sui veicoli a motore sono proibiti in alcuni paesi, perchè danneggiano la strada. Le biciclette elettriche veloci sono comunque considerate veicoli a motore.

Si deve fare il rodaggio degli pneumatici?
Per garantire una lunga durata dei chiodi gli pneumatici devono fare un rodaggio di circa 40 km sull’asfalto. Evitate brusche accelerazioni e frenate.

Quanto durano i chiodi?
Tutti i chiodi Schwalbe hanno una anima di carburo di tungsteno resistentissima all’usura. Si possono così percorrere alcune migliaia di chilometri. È normale che col tempo gli angoli si levighino e si arrotondino e quindi i chiodi sprofondino leggermente.

Quando i chiodi non sono più efficaci?
Se la neve è molto alta, anche gli pneumatici chiodati non sono di aiuto.

Dalle mie parti nevica poco.
Come posso utilizzare ragionevolmente gli pneumatici chiodati?
Sarebbe ottimo montare gli pneumatici chiodati su una seconda bicicletta. Al mattino, secondo il meteo, puoi decidere quale è la bicicletta più adatta. Sulle strade ghiacciate, quando anche le auto viaggiano molto prudentemente, è una fantastica sensazione avere il pieno controllo sugli pneumatici chiodati.

Ho perso alcuni chiodi. Posso sostituirli?
Si, ora offriamo un set per sostituire i chiodi, incluso di utensile.

Convidilo su

Lascia un Commento

CAPTCHA


Convidilo su

Archivi