Troppo o troppo poco?

Può essere che i Ciclisti (CORSA/CROSS) e Bikers (MTB/TOUR/BMX) prestino maggior attenzione alla pressione dei loro pneumatici. Vuoi per forma mentale o per esigenze concrete (pensate ai Bikers da Trail e All Mountain che hanno una pressione per la salita e una per la discesa), la pressione viene da loro costantemente controllata, ma noi utilizzatori cittadini di tutti i giorni?

Alette del pneumatico, chiaro sintomo di bassa pressione

Probabilmente non prestiamo molta attenzione, se non nel momento in cui la gomma sembra essere bucata  😳 , solamente in quel momento procediamo al gonfiaggio. Quante volte ci capita di vedere lo pneumatico che “fa le alette” al cerchio della ruota per la bassa pressione di gonfiaggio ….. molto spesso. Più difficilmente si vedrà un pneumatico troppo gonfio.  Questo non va bene, in quanto riduce la sezione di battistrada che appoggia sul terreno, riducendo anche la stabilita.

 

Crepe sul fianco dello pneumatico dovute a lungo utilizzo a bassa pressione

Un controllo periodico, in fin dei conti si tratta di pochi istanti, la pressione dei pneumatici ci preserva dalla maggiore usura. La corretta pressione evita, crepe ben visibili sul battistrada e fianchi, forature, minor resistenza al rotolamento e  senza dimenticare la sicurezza sia in curva che in frenata.

Anche per l’emergente mercato delle Bici Elettriche – PEDELEC – E-BIKE, l’importanza di un controllo della pressione del pneumatico influisce sulle prestazioni della batteria. Come noi infatti, anche il motore elettrico fa più fatica se lo pneumatico e sgonfio 🙂 , dunque maggior richiesta di energia e minor percorrenza assistita.

I pneumatici SCHWALBE che trovate su www.konig-bike.com sono ottimi pneumatici, per noi i migliori  😉 ma, se maltrattati o non controllati, possono alla lunga cedere.

Consigliamo dunque di controllare periodicamente la pressione dei pneumatici, rimanendo entro il limiti min. e max. stampati sempre sul fianco del pneumatico SCHWALBE. Per il controllo potete avvalervi del manometro della pompa di casa, ma, se la pompa ne è sprovvista o vi trovate fuori, un’ottimo accessorio SCHWALBE è il prodotto AIRMAX PRO.

 

SCHWALBE AIRMAX PRO manometro digitale portatile

AIRMAX PRO è un manometro digitale portatile capace di misurare la pressione fino ad 11 BAR. AIRMAX PRO è utilizzabile su Valvole Scleverland (SV – Corsa) e AV (Auto), con apposito adattatore può essere utilizzato su valvole classiche. Purtroppo il vecchio ed economico metodo della verifica con la pressione del dito, oggi può essere inaffidabile. Le nuove tipologie di pneumatico presenti sul mercato (basti pensare alla serie SCHWALBE Marathon e più in particolare Marathon Plus), dotate di cinture protettive antiforatura, non danno la reale sensazione al tatto.

Ehi!! Biker, tu che esci sempre con lo zainetto per effettuare i tuoi TRAILS preferiti, trova un po’ di spazio anche per AIRMAX PRO, è piccolo e pesa solo 50gr 😀 ma ti evita di sgonfiare troppo lo pneumatico prima di affrontare la Tua discesa preferita.

Buon giro a tutti!!!

Convidilo su

Lascia un Commento

CAPTCHA


Archivi